Carrello vuoto
Vorrei scrivere queste righe con una certa prudenza. Non sono un esperto degli argomenti che si stanno discutendo in questo numero della rivista: la mia vuole essere una testimonianza che si basa sulla mia esperienza…
Giovedì, 08 Marzo 2018 09:55

Piccoli dettagli? Non così piccoli

Scritto da
È risaputo che negli Stati Uniti non c’è niente di piccolo... Quando durante i corsi di formazione mostriamo dei filmati di classi Montessori americane al lavoro, ci sono sempre insegnanti italiani che osservano con un…
La dimensione della comunità e la differenziazione dell’insegnamento Nel libro dal titolo L’Autoeducazione Maria Montessori racconta che a chi le chiedeva come poteva svilupparsi il sentimento di socialità tra i bambini se lavoravano da soli,…
Solo ad una lettura sommaria e superficiale si potrebbe pensare che Maria Montessori si fosse schierata contro il gioco infantile. I suoi detrattori si sono fatti quest’idea per il fatto che il gioco è relativamente…
Nonostante sia passato mezzo secolo dalla scomparsa di Maria Montessori, la scuola dell’infanzia attuale (e non solamente le oltre ventimila scuole che seguono nel mondo formalmente il Metodo Montessori) è piena di risonanze montessoriane.